Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

Tony Speranza giovane ristoratore "Sammartinese" in Spagna

A Guardo, una piccola cittadina nel nord della Spagna, la pizza è servita alla “Sammartinese”.

 

Questa è la breve storia di un ragazzo di San Martino, Tony Speranza, che in terra spagnola possiede una pizzeria e un ristorante.

Tony nasce a San Martino nel novembre del 1968 da Carmelo Speranza e Rosaria Politi. Sin da piccolo come tanti giovani del paese sogna la grande città.  Milano è lontana e nei suoi sogni sembra irraggiungibile. Trovandosi  in Toscana per il servizio militare ecco avverarsi il sogno della grande città. A  Milano esercita mille lavori scoprendo anche il settore della ristorazione e lavora come cameriere realizzando così i primi guadagni economici. Però la nostalgia per il proprio piccolo paese è sempre viva nel cuore, così, più scopre la metropoli è più si rende conto quanto è difficile dimenticare le proprie radici . Nel 1994 decide di tornare a San Martino, quello che prima ha rappresentato per lui un grande sogno adesso Milano diventava quasi un incubo. Dopo un breve soggiorno ristoratore nel gennaio del 1995 si reca in Spagna, per partecipare ad un corso di formazione. In Spagna conosce una ragazza dai tipici lineamenti marcati che caratterizzano quella popolazione di nome Pepi che diventerà la sua fidanzata. Finito così il corso ritorna al paese e decide di fare quello che ha sempre desiderato fare. A Tropea apre il suo primo ristorante/pizzeria dove prepara dei piatti esclusivi ed unici, curati e serviti personalmente al gran numero di turisti che ogni anno affollano la cittadina turistica più rinomata della Calabria.Intanto Pepi lo raggiunge e lo aiuta nella sua attività. Nel 1998 la bella notizia, arriva Marco il primogenito. I Due, dopo una decisione molto difficile e sofferta decidono di trasferirsi in Spagna. Arrivato a Guardo (paese natale di Pepi) rileva un bar, subito lo trasforma in pizzeria che chiama “Pizzeria El Italiano” ed il successo è immediato. Le specialità principali sono le pizze e una di queste porta il nome del suo amato paese. All’interno dei locali si gustano anche piatti tipici locali, ma anche e soprattutto piatti calabresi ispirati in particolare alla cucina sammartinese che la nonna di Tony tanti anni prima gli aveva insegnato. Adesso è proprietario di due locali. Nel 2004 nasce Daniele, il suo secondogenito. Tony non dimentica le sue origini è torna spesso al paese, ma l’appuntamento più importante e la festa di San Martino dell’11 novembre che per lui, come per molti è un appuntamento irrinunciabile. I suoi due bambini devono sopportare, purtroppo, i racconti dei suoi anni passati di quando, da ragazzo a San Martino, sognava il successo nel campo della ristorazione e di quanto è orgoglioso che il loro papà sia un sammartinese in terra Spagnola.

Tony ci ha confidato che se qualche sammartinese si trovasse dalle sue parti sarebbe molto contento di averlo ospite nel suo locale per offrirgli una pizza “Sammartinese”.

 

le foto

speranza-a.jpg

Pizzeria El Italiano

 

speranza-b.jpg

Pizzeria El Italiano

 

speranza-c.jpg

Pizzeria El Italiano

 

speranza-d.jpg

interno della pizzeria

 

speranza-e.jpg

Pizzeria El Italiano, si intravede Tony intento a scrivere

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie