Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

La "Pignara" secolare di San Martino

La “Pignara” di località Fontanella di San Martino

 

In loco è conosciuta come “Pignara” ma in realtà è un Pino domestico (Pinus pinea L.1753). A San Martino in località Fontanella, nei pressi del campo sportivo, ne esiste una di queste maestose e imponenti “Pignare”. Le caratteristiche sono veramente da Guinness dei primati: ha una circonferenza, misurata a metri 1 dal colletto radicale, di 4,81 metri, e una chioma a forma di ombrello con lunghi rami che superano i 15 metri, purtroppo alcuni di questi rami si sono spezzati nel corso degli anni, la sua altezza si aggira sui 25 – 30 metri e relativamente agli anni si ipotizza che supera di gran lunga i 130 anni. PURTROPPO LA PIGNARA E' DECEDUTA NEL MESE DI GENNAIO 2009.

 

     Foto della "Pignara"

pignara.JPG

 

chioma.JPG

 

tronco ultimo.jpg

 

 

La "Pignara" conosciuta come: "a pignara da stazioni" distrutta da un fulmine nel 1972

 

Una “Pignara” identica a questa (foto) era radicata nei pressi della Stazione delle Ferrovie della Calabria e il 31 dicembre del 1972, venne colpita da un fulmine e distrutta completamente. Per San Martino venne a mancare un simbolo.

 

                         via la chiesa sullo sfondo la Pignara.jpg 

                                                                             

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie