Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

 

Via Giovanni Berta San Martino (di Rocco Fazzari) Pure San Martino ha avuto via Giovanni Berta, nel ventennio fascista l'attuale Via Garibaldi è stata denominata così. Ad una delle più importanti vie del nostro paese è stato dato il nome di un uomo che è stato utilizzato dalla propaganda fascista per tutto il ventennio su tutto il territorio nazionale. Il tratto di strada provinciale Palmi-Iatrinoli, all'interno dell'abitato chiamato Via Nuova (vinova), denominata Via Giovanni Berta nel periodo fascista, assumendo poi l'attuale denominazione di Via Garibaldi. Chi era Giovanni Berta? Per la propaganda fascista che lo innalzo a martire del fascismo, era un simpatizzante fascista che attraversava il ponte in bicicletta, con una spilla dei Fasci di Combattimento attaccato al bavero della giacca. Secondo anarchici e comunisti era uno dei componenti effetti dei fasci di combattimento fiorentino, ucciso nel corso di una autentica battaglia. Di sicuro fu picchiato sul ponte Sospeso e gettato nell'Arno il 28 febbraio 1921, dove annegò.

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie