Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

La Reliquia di San Martino custodita nella Parrocchia Maria della Colomba di San Martino

altare san martino con reliquia.JPG

Ora San Martino è davvero a San Martino

 

Domenica 9 luglio 2001 è stato un giorno tra i più significativi per la comunità di San Martino, nella chiesa Maria Santissima della Colomba, infatti, è giunta una reliquia del nostro devotissimo Patrono San Martino.

Si tratta di un frammento osseo che il parroco Don Antonio Scordo è riuscito ad avere direttamente dal Vaticano. Da tempo il parroco desiderava un segno tangibile di San Martino di Tours da conservare in chiesa, così inoltrò richiesta all’Ufficio Cerimonie Pontificie. La risposta fu affermativa e la reliquia venne prelevata dal Sacrario Apostolico Vaticano e inviata alla Parrocchia.

L’eccezionalità della cerimonia è stata suggellata dal vescovo Mons. Luciano Bux, che ha celebrato una messa e che ha poi riposto l’artistico reliquiario, ricavato con oro donato da alcuni cittadini di San Martino, in una teca predisposta sotto la nicchia che ospita la statua di San Martino di Tours a cavallo.

 


don antonio con reliquia.JPG

don Antonio Scordo

con la reliquia di

San Martino

 

don antonio scordo porta in processione la reliquia.jpg

don Antonio Scordo entra in chiesa

con la reliquia

 

SE luciano bux depone la reliquia.JPG

Il Vescovo Monsignor Luciano Bux

mentre depone la reliquia sotto l'altare di

San Martino 

don antonio scordo porta in processione la reliquia-1.jpg

don Antonio Scordo con i ministranti mentre spiega la reliquia

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie