Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

Natale a San Martino

Come trazione vuole inizio della Novena il 16 dicembre e tutte le mattine alle ore 6.00 Santa Messa, la novena termina il 24 dicembre con la Messa di mezzanotte. Ogni mattina dalle ore 4,30 orchestrina per le vie del paese, quest’anno è composta da Tekla De Marco (voce), Sandro Aureliano (chitarra) e Rocco Ventrice (tromba) che esegue canti tradizionali come: Nella notte di Natale, Suonate Campane, Quando giunse a Betlemme.

È da ricordare che questi canti natalizi sono stati sempre cantati da quando, sul finire degli anni 40, per le strade di San Martino la novena di Natale veniva fatta da Antonio Molluso (fisarmonica), Pietro Portogallo (chitarra) e Gaetano Maugeri, che suonava uno strumento veramente singolare, due cucchiai da tavola.

Anche la sera, l’orchestrina composta da Giuseppe Carpentieri, Franco Siclari e dal Molochiese Pietro Accardo rallegra le famiglie sammarinesi. In chiesa viene allestito l’artistico presepe.

Nelle famiglie iniziano anche i giochi tradizionali del Natale, una volta erano veramente belli ricordiamo ‘u sguazzu, i nucidi, a tombola, o ‘rre, in questo periodo non può mancare la cucina particolare con piatti tipici come crispedi ‘ca sarda e ‘zzippuli. Fino a pochi anni fa il Natale, si passava in famiglia, seduti tutti intorno all’antico braciere della nonna.

 

 

foto ricordo

 

San Martino. Piazza Principe Umberto

 

natale-1.JPG

San Martino via Giovanni XXIII già via La Chiesa

 

natale-2.JPG

San Martino. via Alfredo Politi già via Tre Croci

 

natale-3.JPG

Orchestrina Natale 2006 da sinistra Tekla De Marco - Sandro Aureliano e  Rocco Ventrice

 

natale-4.JPG

Orchestrina serale da sinistra Giuseppe Carpentieri - Pietro Accardo e Franco Siclari

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie