Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

Rocco Politanò

L’Associazione “Castello” dopo una ricerca durata tanto tempo è riuscita a trovare una fotografia rarissima, targata presumibilmente 1958, che ritrae Rocco Politanò in piazza Principe Umberto, mentre vende i gelati e le gassose in giro per San Martino con la particolare bicicletta.

 

Un ringraziamento speciale alla sig.ra Angela Politanò, sorella di Rocco, per la gentile concessione della fotografia.

 il bar "Ciccio Maiorca"

 

 

Il primo bar a San Martino fu aperto da “Ciccio Maiorca” nel 1951, era anche un ritrovo, per socializzare, per tutta la gioventù del tempo di San Martino. All’interno del bar comparve uno dei primi apparecchi televisivi dove si potevano vedere tutti i programmi per ragazzi: ”Rint tin tin, Furia, Lassie” e anche i programmi per i più grandi: ”Canzonissima, Scala reale, il Musichiere e Campanile sera”; appuntamento irrinunciabile, era anche il “Festival di Sanremo”, tanto amato e atteso. All’interno del bar c’era la produzione di gelati e gassose, queste ultime venivano preparate dal giovane Rocco Politanò. “Ciccio Maiorca” aveva ideato anche una particolare bicicletta dove vi era installato un contenitore per vendere, in giro per il paese, i gelati al prezzo di 10 lire e le gassose di produzione propria. La due ruote era condotta sempre da Rocco Politanò e veniva inseguita da tutti i bambini di San Martino perché portava loro il gelato. Lungo le popolate vie si sentivano gridare i bambini – ”ma, o ma, mu ‘ccatti u gelatu ca passa ‘rroccu u gelataru” - (mamma, mamma, me lo compri il gelato che passa Rocco il gelataio). Rocco Politanò poi, come tanti giovani di San Martino, emigrò nel 1959 con tutta la sua famiglia, e il suo posto fu preso da Rosario Fazzari. Il Bar Maiorca invece chiuse i battenti nel 1960 e la proprietà del bar passò a Salvatore Politi che in seguito divenne l’attuale Bar Marzico.

 

Le date “1951” e “1960” non sono certe, pertanto, chiunque abbia conoscenza delle date esatte può scriverci che provvederemo alla sostituzione.

 

il bar "Ciccio Maiorca"

vincenzo sofia u messinisu.jpg

entrata del bar

fuori è seduto Vincenzo Sofia 'U Messinisu

 

Francesco Maiorca

francesco maiorca.jpg

Francesco Maiorca con la sua "Fiat 1100"

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie