Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

IL CIRCOLO SPORTIVO – SOCIO – CULTURALE

REGGINA CLUB

di SAN MARTINO ANNI 60

 

di Vittorio Politi e Agostino Zappia

 

 

Il Circolo “ Reggina Club” è nato a San Martino, ad iniziativa di alcuni giovani tra cui Felice Maiorca, Pino Politi, Pasquale Maio, Agostino Zappia e Pino Luppino, verso la fine degli anni ’60, più o meno verso il 1967 e si è mantenuto in vita fino ai primi del 1972.

Dopo qualche difficoltà a trovare una persona responsabile la carica di Presidente si è pensato di chiamare per tale incarico Vittorio Politi.

Si è quindi redatto uno statuto, e si è stabilito che doveva trattarsi di un Circolo socio-culturale e non solo sportivo e ricreativo come erano le prime intenzioni.

L’inaugurazione è riuscita veramente alla grande con tanto di discorsi e alla presenza del Comandante della locale Caserma dei Carabinieri, allora il Brigadiere V. Di Loro.

Il primo Direttivo era composto da: Agostino Zappia, Giuseppe Politi, Pino Luppino, Pasquale Maio e Nino Merlino, oltre al Presidente Vittorio Politi. Le cariche erano distinte anche tra soci fondatori, ordinatari e soci onorari.

Si è arrivati fino a circa 80 iscritti effettivi. C’erano diverse attrattive con biliardi a stecca grande e ridotto, calcio balilla, giochi di carte e varie e si organizzavano anche tornei di dama e scacchi oltre che di biliardo.

Il dott. Oreste Granillo, non dimenticato Presidente della Reggina ha fatto pervenire il gagliardetto della Società di calcio amaranto. In concomitanza con un giro ciclistico della Piana è stato preparato un traguardo volante proprio davanti al Circolo ed è stata consegnata una coppa del nostro “Reggina Club” al vincitore.

 

Le foto

il direttivo del club

 reggina-1.jpg

uno dei momenti dell’inaugurazione del club

 reggina-3.jpg

alcuni componenti del club

 reggina-4.jpg

alcuni componenti del club

 reggina-5.jpg

uno dei momenti dell’inaugurazione del club

 reggina-6.jpg

il Presidente del club Vittorio Politi premia i due vincitori dei tornei di biliardo Sarino Ieva e Tommaso Zappia. Il torneo di dama l’aveva vinto Francesco Corica e quello di scacchi Vittorio Politi.

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie