Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino - Piazza Principe Umberto Nr. 7 - 89029 San Martino di Taurianova (RC) 

Rocco Speranza una voce sammartinese in giro per il mondo

 

Rocco Speranza, una voce artistica, tenore e musicista con origini sammartinesi

  

Rocco è nato a Napoli il 1 gennaio 1986 da Antonino Speranza e Maria Fiore, ha iniziato i suoi studi musicali sin dall’età di 13 anni con la maestra Alessandra Lepore, continuando poi a specializzarsi con alcuni dei più importanti maestri e artisti del mondo lirico nazionale e internazionale, come la Signora Alda Borelli Morgan, che si dedica alla sua preparazione quando deve eseguire le opere nazionali più importanti.

 

Per i concerti eseguiti all’estero, lo segue il Maestro Leonard Lee e Madame Patricia White.

 

Nel 2004 si è classificato primo agli esami di ammissione presso il Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli, dove attualmente studia per conseguire la laurea in canto lirico e pianoforte.

 

Vincitore di alcuni dei concorsi nazionali e internazionali più importanti, all’età di appena 17 anni, ha partecipato al “Concorso di canto lirico Città di Taurianova”, vincendo il premio speciale “Più bella giovane voce lirica”.

 

Considero Rocco uno dei più grossi giovani talenti lirici internazionali. La sua preparazione tecnico-vocale, unita ad una grande sensibilità musicale e ad una grande espressività scenica, lasciano immaginare una lunga e prospera carriera” così disse la signora Patricia White, quando lo ascoltò per la prima volta in “Nessun Dorma” invitato come Ospite d’onore all’apertura di un concerto della cantante Australiana Marcia Hunts.

 

Rocco Speranza, anche se ancora giovane, ha gia calcato alcuni dei più importanti teatri d’Europa, e la sua esperienza professionale spazia dai concerti, opere e musical.

 

In Italia ha partecipato in vari contesti canori: Festival di Napoli; Festival di Castrocaro; National Music Contest, Città di Bacoli e tanti altri.

 

In Germania, nella stagione lirica 2005/2006, assieme al Coro Italiano, in occasione del famosissimo “Festival di Rossini”si è esibito nel teatro lirico di Bad Wildbad, presso la Foresta Nera, nell’opera “ Mosè in Egitto” di G.Rossini diretta dal maestro Antonino Fogliani, e nè “I Due Figaro” di M.Carafa, nel “Miserere” di L. Leo e P.Cafaro.

 

Nel 2007, si è esibito presso il teatro Mauro Pagano di Mantova nell’opera “Un Ballo in maschera” di G. Verdi diretta da Daniele Garuti con la partecipazione dell’orchestra Filarmonica di Piacenza e subito dopo nell’opera “La Boheme” di G. Puccini, presso l’auditorium di Montichiari (Brescia).

 

È stato invitato più volte in Australia per esibirsi in concerti lirici e di canzoni classiche italiane, soprattutto nel Queensland ed Adelaide, dove è stato invitato più volte in trasmissione, come ospite d’onore, dalla Radio e televisione Rai italiana Sud Australia.

 

Tra le sue esperienze internazionali, Rocco vanta anche degli inviti come ospite d’onore sulle Navi da crociera MSC, tenendo concerti di arie d’opera e canzoni classiche napoletane.

 

Al suo attuale Rocco, sta preparando il suo repertorio lirico per le prossime esibizioni, che lo riporteranno a cantare in quattro grossi concerti presso i più grandi teatri australiani.

  

L’Associazione Socio Culturale Castello onlus di San Martino rivolge al maestro Rocco Speranza i migliori auguri per l’affermazione sempre più nel meraviglioso mondo della musica con la speranza che, sicuramente lo è già, un giorno diventerà affermato artista “sammartinese” nel mondo.

 

Le Foto

speranza rocco 4.jpg

 

speranza rocco 3.JPG

 

speranza rocco 2.jpg

 

speranza rocco 1.jpg

 

 

Associazione Socio-Culturale il Castello San Martino  Piazza Principe Umberto  Nr. 7 -  89029 San Martino di Taurianova (RC) P.I.02338260801

Informativa Cookie